Lo scopo di un sito internet è quello di far esaltare le informazioni sui prodotti o servizi offerti da un professionista o un’azienda, rispecchiare la Brand Identity aziendale dell’azienda o evidenziare i servizi offerti da un professionista. Nella scelta, i potenziali clienti si rivolgono sempre all’azienda o al professionista che fornisce loro più fiducia o informazioni dettagliate.
Perché aprire un sito web?
La domanda da farsi quando si contatta una web agency per lo Sviluppo Sito Web Roma è questa: “qual è l’obiettivo del sito”? Si tratta di una domanda che comprende informazioni sul perché fare il sito, ma anche su budget, tempistiche e professionisti a cui rivolgersi.
Nella Creazione Siti Internet Roma si deve ragionare su molti elementi da cui dipenderà successo o fallimento del progetto. Tra gli obiettivi del sito web ci sono visite, traffico, conoscenza del brand, vendita di prodotti e servizi e molto altro ancora.
L’importante è concordare con la web agency obiettivi misurabili, a scadenza temporale e realistici ovvero obiettivi SMART ed essere oggettivi nel capire perché si vuole aprire un sito web e quali caratteristiche deve avere, andando oltre il gusto personale. Tra i motivi per cui creare un sito web ci sono:
- Raggiungere un certo numero di persone;
- Raggiungere un certo fatturato;
- Migliorare la visibilità del brand;
- Ottenere recensioni positive.
Un esempio di corretta definizione degli obiettivi per la Realizzazione Siti Web Roma è il raggiungimento di 1000 visitatori in 1 mese per poi poter controllare se il traguardo è raggiunto o meno. Inoltre, l’obiettivo deve essere realistico: chi fattura 100.000 euro all’anno non può arrivare a 1 miliardo di fatturato l’anno successivo. Infine, la definizione degli obiettivi del sito web deve basarsi su metriche che non sono adatte a soddisfare solo l’ego. Bene, quindi, guardare al numero di visitatori, ma è altrettanto importante che la Realizzazione Siti Web a Roma porti traffico qualificato e in grado di generare vendite.
Avere 1000 visitatori interessati all’acquisto del prodotto è ben diverso da avere 1000 visitatori non interessati. Fissare con la web agency obiettivi realistici significa dar vita ad un progetto valido, misurabile e con determinate scadenze temporali.
Utilità sito web: quali obiettivi scegliere?
Quali obiettivi scegliere nella Realizzazione Siti Web Roma? Vediamo alcuni esempi:
- Chi ha un hotel può cercare un aumento delle prenotazioni per una data percentuale in un dato periodo di tempo;
- Chi ha un eCommerce può voler aumentare il fatturato di una sezione del 10% ogni anno;
- Chi lavora con AdSense può cercare di raggiungere un CTR del 5% senza diminuire il totale dei click e così via.
L’errore più frequente di molti imprenditori è quello di creare un sito web senza un motivo chiaro o, ancora peggio, decidere di essere online con un sito web solo perché lo ha anche la concorrenza. Per dar vita a un business online di successo il sito web deve nascere da un business plan ad hoc e seguire una strategia realistica e personalizzata.
Ogni azienda ha budget, risorse e obiettivi diversi e per questo anche ogni sito web è diverso. Per questo l’invito è a evitare il fai da te e i siti realizzati con software gratuiti, ma preferire sempre l’intervento di web designer e agenzie web specializzate nella creazione siti web per liberi professionisti, PMI e grandi aziende.
Solo così si avrà un sito efficace e funzionale, pensato per rispondere alle esigenze della specifica azienda senza cadere nella tentazione di copiare la concorrenza e permettendo il raggiungimento degli obiettivi di business rapido e veloce. Una valida web agency fa molte domande al cliente e il risultato è un progetto web personalizzato e vincente.